Le avventure di Capitan KUK: la corretta alimentazione nei bambini

Allo scopo di promuovere presso i bambini l’importanza di assumere quotidianamente frutta e verdura, il Ministero ha realizzato un progetto di comunicazione innovativo nel panorama italiano della pubblica amministrazione, denominato “Capitan KUK”. Il progetto è stato presentato oggi dal Ministro della Salute prof. Renato Balduzzi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Auditorium di Lungotevere Ripa 1, Roma.

Capitan KUK è un cartone animato televisivo finalizzato ad educare i bambini in modo divertente al consumo spontaneo della frutta e della verdura (c.d. edutainment). Grazie allo stile fresco, alla grafica accattivante, al ritmo rapido della narrazione e alla moderna tecnica di animazione 2D/HD, il cartone animato si pone come prodotto all’avanguardia per veicolare in modo efficace contenuti educativi ad un target di bambini in età scolare.

Nell’ambito della narrazione della storia del cartone, le proprietà della frutta e della verdura costituiscono gli elementi centrali di ogni episodio. I messaggi educativi vengono proposti in maniera volutamente semplificata allo scopo di essere più comprensibili per i bambini. Per facilitare la memorizzazione e l’apprendimento il criterio che viene seguito è quello di illustrare, in ogni singolo episodio, le proprietà salutari di un solo frutto o di una sola verdura alla volta. In questo modo, i piccoli telespettatori imparano in modo piacevole l’importanza della frutta e della verdura per la salute e per la loro crescita. Gli episodi vengono trasmessi, con cadenza settimanale, su Rai YoYo, il canale del digitale terrestre dedicato in modo specifico ai bambini, il sabato e la domenica mattina alle ore 8.50 e in replica sempre nelle stesse giornate alle ore 17.50. La divertente sigla musicale è curata dal noto cantautore Daniele Silvestri.

LA STORIA

Tutte le avventure di Capitan KUK si svolgono nel mondo fantastico dell’arcipelago di Health dove i pacifici isolani cercano di opporsi alle malefatte e agli inganni che il pirata Golosix escogita per rubare tutto il loro cibo e soddisfare la sua golosità.

Mabù, il re di Health che Golosix ha trasformato in una buffa palla di pelo, riesce sempre a scoprire in tempo il tranello e a chiedere aiuto a Capitan KUK.

Al grido di All’avverduraggio, il coraggioso KUK corre in aiuto dell’amico a bordo del veliero “Vitamina” insieme alla sorellina Chiara.

Grazie al suo prezioso “Cercafrutta”, il congegno che custodisce e svela tutti i poteri della frutta e della verdura, Capitan KUK aiuta re Mabù e il popolo di Health a risolvere i problemi di salute causati da Golosix e a sconfiggere la sua ciurma di pirati.

Come fare, ad esempio, ad aiutare gli abitanti di Health che, per i continui starnuti, non riescono a bloccare i ladruncoli che scappano con il loro cibo? Ecco la soluzione di Capitan KUK battere il raffreddore con succose arance e kiwi saporiti ricchi di vitamina C … e per Golosix e la sua ciurma di pirati finisce sempre male…!

I CONSIGLI DI ALIMENTAZIONE E LE KUK MERENDE

Ragazzi, volete crescere sani e forti? Seguite i miei consigli.
Ricordatevi di:

  • mangiare un pò di tutto
  • non esagerare nelle quantità
  • mangiare frutta e verdura tutti i giorni, più volte al giorno

Il nostro organismo ha bisogno di tanti alimenti diversi per svilupparsi in modo completo. La frutta e la verdura, ad esempio, sono ricche di acqua, vitamine, minerali, fibre e sostanze protettive. Vi fanno crescere sani e forti, vi difendono dai raffreddori e vi aiutano a rimanere sempre in forma.

Ogni pasto e spuntino sono una buona occasione per mangiare frutta e verdura.
Ecco alcune idee per una “KUK merenda” sana e gustosa:

  • una macedonia
  • un frullato con succo di frutta non zuccherato e frutta a pezzi
  • un vasetto di yogurt con frutta fresca
  • una mela succosa

Divertitevi a colorare la vostra giornata, scegliendo sempre frutta e verdura di vari colori:

  • blu-viola: melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco, prugne, uva nera
  • verde: asparagi, agretti, basilico, bieta, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi
  • bianco: cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, mele, pere, porri, sedano, uva bianca
  • giallo-arancio: arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, loti, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais
  • rosso: pomodori, rape, ravanelli, peperoni, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole

Un’alimentazione varia ed equilibrata è uno degli elementi essenziali per la tutela della salute e la qualità della vita.
Semplici e sane abitudini per andare lontano!

Leggi l’opuscolo Capitan KUK – L’eroe della frutta e della verdura (pdf, 304 Kb)

PER SAPERNE DI PIù

Fonte: Ministero della Salute, www.salute.gov.it

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