Mangiare senza glutine, educazione alimentare per celiaci

Un percorso per gli intolleranti al glutine e i loro famigliari ideato dall’Unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna. 6 appuntamenti gratuiti dal 26 febbraio prossimo.

Con un’incidenza dell’1-1,5% sulla popolazione, la celiachia è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo. Predisposizione genetica più che patologia vera e propria, si manifesta nell’incapacità da parte dei villi intestinali di scomporre il glutine, composto proteico presente in gran parte dei cereali, nella conseguente infiammazione dei villi e in una ridotta capacità di assorbimento dei nutrienti presenti nei cibi.

L’ U.O. Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna ripropone un Percorso di educazione alimentare diretto ai celiaci ed ai loro famigliari per favorire l’adesione ad una dieta senza glutine, ad oggi l’unico intervento terapeutico possibile per condurre una vita in salute.

Il corso, che nelle precedenti edizioni ha riscosso il netto favore degli interessati, si avvale di un’equipe multiprofessionale di medici, dietisti e cuochi per assicurare ai celiaci neodiagnosticati il necessario supporto conoscitivo e motivazionale per aderire in modo rigoroso alla dieta senza glutine, conoscere i propri diritti e non subire problemi legati alle alterazioni quali-quantitative della dieta.

Il corso, gratuito e ad iscrizione obbligatoria, inizierà il 26 febbraio prossimo. Articolato in 6 appuntamenti di due ore ciascuno prevede al suo interno un laboratorio di cucina, volto alla preparazione e degustazione di pietanze casalinghe senza glutine.

 

Per maggiori informazioni consultare l’allegato e la scheda di iscrizione.
Nella sezione link, alcune pagine di www.ausl.bologna.it utili per chi è o sospetta di essere celiaco.

Allegati
Link

Celiachia

Che cos’è, come muoversi in caso di sospetto verso una diagnosi certa, cosa fare dopo che si è scoperto di esserne affetti.

Percorso di educazione alimentare per celiaci

Il primo incontro di un percorso di educazione alimentare diretto ai celiaci ed ai loro famigliari, per favorire l’adesione ad una dieta senza glutine. Un’iniziativa della UO Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna.

Fonte: AUSL Bologna, www.ausl.bologna.it

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.