Presso la Residenza per Anziani “Island Residence” di Marzabotto riprendono, in collaborazione con gli operatori del Consultorio Demenze del Distretto di Porretta Terme, gli incontri mensili dei familiari e dei pazienti affetti da “demenza senile.
Il progetto distrettuale “Caffè Alzheimer” è stato avviato in via sperimentale nel corso del 2011 e, visti i risultati conseguiti e l’adesione all’iniziativa, proseguirà anche nel 2012.
Il Caffè Alzheimer è un luogo di incontro dove i familiari e i pazienti affetti da “demenza senile” condividono e parlano della malattia in un ambiente rilassante. I familiari con i loro cari possono assaporare una tazza di the, una tisana, un caffè, mentre si parla, ci si confronta e si discute.
Nello specifico, il progetto si prefigge lo scopo di sostenere i familiari dei pazienti e consente loro di socializzare e di ricevere il consulto degli esperti, permettendo nel frattempo l’intrattenimento dei congiunti malati.
Gli incontri, dopo l’interruzione estiva, riprenderanno dal mese di settembre 2012 e si terranno, presso la Residenza per Anziani “Island Residence” , Via G. Di Vittorio, 6 – Pian di Venola – Marzabotto, nei seguenti mercoledì dalle 9,30 alle 12,00:
Per informazioni è possibile contattare il Consultorio Demenze del Distretto al n. 0534-20900.
Fonte: AUSL Bologna, www.ausl.bologna.it